Seconda edizione “Back to Life – Ritorno alla Vita” in arrivo il 25 giugno 2022
Dopo il grande successo del 2021, TEDxMirandola ritorna con la sua seconda edizione il prossimo 25 giugno 2022. Il tema di quest’anno è “Back to Life – Ritorno alla Vita”, in occasione dei 60 anni del biomedicale mirandolese, a 10 anni dal terremoto dell’Emilia e guardando oltre la pandemia.
La seconda edizione di TEDxMirandola, che si terrà il 25 giugno all’Auditorium “Rita Levi Montalcini”, sarà un appuntamento speciale in occasione di due ricorrenze che hanno segnato la storia e determinato il presente dell’Area nord della provincia di Modena: il 60esimo anniversario della nascita del biomedicale sul territorio mirandolese e il decennale del sisma del 2012. Tra ricostruzione post-terremoto e ripresa dalla pandemia, l’edizione del 2022 parte da premesse ottimistiche e verterà sulla rinascita, sul riscatto e sul guardare al futuro con il tema “Back to Life – Ritorno alla Vita”.
Gli ospiti che saliranno sul palco condivideranno le loro idee di valore attraverso talk carichi di emozioni e significati, coprendo i grandi temi della scienza, della cultura e della società, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle opportunità che ci riserva il futuro. Questioni centrali anche nel workshop Biomedical valley che si terrà il pomeriggio precedente sempre in Auditorium, godendo di maggiore rilevanza proprio per celebrare al meglio il distretto e il suo anniversario. Un appuntamento molto atteso che ospiterà rilevanti personalità, istituzioni e le eccellenze imprenditoriali del territorio.
Il team di organizzatori, che lavora tutto l’anno per portare l’atmosfera internazionale di TEDx a Mirandola, è composto da giovani volontari, giornalisti, ricercatori, esperti di digitale, professionisti, insegnanti e figure senior con esperienza. Tutti insieme, considerando anche partner e istituzioni, hanno come obiettivo creare un momento importante di condivisione e socialità, con la missione di valorizzare la realtà locale che li ospita.
“Il territorio modenese e di Mirandola ha tanto da offrire, sia dal punto di vista scientifico che culturale”. Queste le parole del licenziatario di TEDxMirandola Matteo Stefanini. “L’entusiasmo che si prova unendo scienza, cultura e intrattenimento è difficile da tradurre a parole, l’unico modo è viverlo in prima persona a un evento TEDx ben fatto. A Mirandola abbiamo costruito una community di partner e volontari davvero straordinaria. Dopo l’evento inaugurale dell’anno scorso, la sfida che ora più ci motiva a fare bene è di rispettare le altissime aspettative che si sono create in scia a un successo andato ben oltre le attese. Lo dobbiamo anche a questo territorio, che crea tanta ricchezza e merita riconoscenza e riconoscimento”.
L’iniziativa anche quest’anno è resa possibile dalle eccellenze di spicco del territorio: Livanova, Medtronic, Baxter, Eurosets, Sidam, Encaplast, CPL Concordia, Olympus, Qura, Autocarrozzeria Imperiale, Innova Finance, GLP, Medica, Synergie, B Braun, Crédit Agricole, Fresenius Kabi, Acea Costruzioni, Capgemini Engineering, Fondazione Umberto Veronesi, Cedic, Sanfelice 1893 Banca Popolare, e tanti altri, contando anche sul patrocino del Comune di Mirandola, Tecnopolo TPM, CNA Modena e Confindustria Emilia.
Per unirsi alla squadra di partner e volontari e contribuire a uno dei più importanti appuntamenti dell’estate mirandolese occorre mandare una richiesta a info@tedxmirandola.com oppure tramite il sito https://www.tedxmirandola.com/
Sono disponibili anche la newsletter http://eepurl.com/g76UsX e i canali sui principali social (Linkedin, Instagram e Facebook) cercando @TEDxMirandola.