Uno sguardo al futuro, un omaggio alla storia
TEDx Mirandola è un evento che guarda al futuro, alle innovazioni e a quelle ideas worth spreading che gettano le basi per una comprensione sempre più approfondita del mondo che ci circonda. Ma allo stesso tempo affonda le sue radici nel passato, nella gloriosa storia della città che si presta ad ospitarlo, caratterizzata da personaggi geniali e lotte sanguinose.
Già attraverso un primo e superficiale sguardo alla storia, notiamo quanto la città sia dinamica, quindi in grado di reinventarsi, ma soprattutto resiliente: ogni difficoltà altro non è se non l’opportunità di migliorarsi, ogni sfida una buona occasione per temprarsi. Sìì, perché durante uno dei periodi più cupi della Signoria dei Pico, ossia il lungo assedio di Papa Giulio II dell’inverno 1510-1511, la voglia di vita dei mirandolesi portò alla nascita di quel piatto squisitamente invernale che profuma le nostre tavole nel giorno di Natale: lo zampone. Ricco di nutrienti, ma soprattutto di grassi, aiutò il popolo mirandolese, allora alla fame, a superare quella estenuante guerra.
Non possiamo non menzionare poi quelle figure illustri che a Mirandola hanno vissuto e operato, da Don Zeno a Odoardo Focherini.
Ed è soprattutto venendo a tempi più moderni che la nostra città dà il meglio di sé, diventando il secondo centro del biomedicale in tutto il mondo. Questo accadde a seguito dell’intuizione di quello che per molti è il padre del biomedicale italiano, il Dott. Mario Veronesi il quale, da semplice farmacista, intuì l’importanza dei prodotti sterili monouso e sviluppò il primo rene artificiale, ponendo le basi per la moderna dialisi.
La voglia di rinascere sempre più forti di prima scorre tutt’oggi nelle vene dei Mirandolesi che piano piano ricostruiscono la loro città, rovinosamente messa in ginocchio dal Terremoto che la scosse nel 2012. È stato per tutti un momento di grande sofferenza in cui ogni speranza sembrava distrutta. Eppure, molti passi in avanti sono stati fatti da quei giorni, diventando così una città sempre più dinamica e resiliente. Forse è proprio per questo motivo che l’ultima, devastante pandemia, ha scosso i nostri animi, ma non del tutto. Mirandola continua a essere un’eccellenza mondiale, in grado di reinventarsi e di tener testa anche di fronte alla più piccola, invisibile minaccia.
Ecco perché un evento come il TEDx non può che sposarsi magnificamente con questo territorio, con la profonda cultura che inonda le vie e le piazze di Mirandola, con la sua capacità di resistere, ma soprattutto grazie alla sua comunità. Perché saranno proprio i mirandolesi a diffondere, in città, grandi idee di valore.
Articolo scritto da: Veronica Grisendi